Bread Pizza: A left overs recipe

pizza di pane

Segue in Italiano.
While I am running Naturalmente here in Berlin, many times I find myself helping the guys in the kitchen of the Waldhotel am see. A kitchen that is always busy preparing food for the many events and a la cart menu. However, being a hotel kitchen there are many leftovers coming from buffets, breakfast and whatsoever. Bread is one of them, often there are many pieces left from the day that obviously can’t be used for the day after. The white ones became breadcrumbs for the famous schnitzel, the other kind instead can’t be used for that otherwise the final result will look darker and people will thing that is burned. So those dark pieces of bread often go to the bin.

I have a kind of a phobia about trashing food, is something that simply I can’t look, looking at my old post here you will find many recipes trying to reduce waste in the kitchen, Here a few of them 1 2 3 4; One for all was the use that pieces of bread had in the past. It was collected to be soaked in milk and coffee for a great breakfast. An act of love that “Zia Gianna” was doing every night before going to bed. She was doing it in order to have the bread ready for the husband in the morning. Here the story. Coming back to our recipe, last day I was thinking about using those bread leftovers in a way or another. Many are the recipes can be done with it, but I had in mind a recipe that I saw I don’t know where that was using bread as a base for a “pizza”. Well something looking like a pizza. So I decided to give it a go. So that’s what I did.

Ingredients:

  • – 1 kg of old bread
    – 300 ml of water
    – 100 ml of Extra virgin olive oil 
    – 2 Cans of tomato sauce
    – 3 cloves of garlic
    – 10 gr of Oregano
    – 50 gr of grated Grana Padano cheese

Procedure

1 I chopped the bread in pieces. Placed it in a bowl and added the water and the oil. Then I mixed it properly and let it rest for 30 minutes.
2 While the bread was resting I chopped the garlic in small pieces.
3 I added baking foil to a tray and then the bread, and then with the help of a spoon I made the surface even.
4 I added the sauce, the garlic, the cheese and the oregano.
5 I pre-heated a oven at 180 Celsius and baked it for 30 minutes.

The final result is not a pizza of course, not even close to it. You will probably get confused due to the taste of the sauce that resemble a marinara pizza. But if you know how pizza is made then you won’t be tricked. So the final result will be bread with tomato sauce. Which is great actually, is what I grow up with and that’s exactly what came in my mind: A nice snack or a dish to put in the middle of the table where people can get a spoon/slice o 2. I will surely make it again is just a clever way to use “unwanted” bread.

#keepeating

Pizza di pane: una ricotta per gli avanzi.

Mentre gestisco Naturalmente qui a Berlino, molte volte mi ritrovo ad aiutare i ragazzi della cucina del Waldhotel am see. Una cucina sempre impegnata a preparare cibo per i tanti eventi che ci sono giornalmente. Tuttavia, trattandosi di una cucina di hotel, ci sono molti avanzi provenienti da buffet, colazione e quant’altro. Il pane è uno di questi, spesso rimangono tanti pezzi a fine giornata che ovviamente non possono essere utilizzati per il giorno dopo. Quelli bianchi diventano pangrattato per la famosa cotoletta, lo schnitzel, l’altro tipo invece non si può usare per impanare, perche il risultato finale sara’ più scuro e la gente penserà che sia bruciato. Quindi quei pezzi di pane scuro spesso finiscono nella spazzatura.

Ho una specie di fobia riguardo al cestinare il cibo, è qualcosa che semplicemente non riesco a guardare. Dando un’occhiata ai miei vecchi post troverai molte ricette che cercano di ridurre gli sprechi in cucina, eccone alcune 1 2 3 4;; Uno su tutti era l’uso che avevano in passato i pezzi di pane. Veniva raccolto per essere inzuppato nel latte e nel caffè per un’ottima colazione. Un atto d’amore che Zia Gianna faceva tutte le sere prima di andare a letto. Faceva in modo da avere il pane pronto per il marito al mattino, qui il racconto. Tornando alla nostra ricetta, l’altro giorno stavo pensando di utilizzare in un modo o nell’altro quegli avanzi di pane. Molte sono le ricette che si possono fare con esso, ma avevo in mente una ricetta che vidi non so dove che usava il pane come base per una “pizza”. Beh, qualcosa che assomiglia a una pizza. Così decisi di fare un tentativo. Quindi questo è quello che ho fatto.

Ingredienti:

  • – 1 kg di pane raffermo
    – 300 ml di acqua
    – 100 ml di olio extravergine di oliva
    – 2 barattoli di salsa di pomodoro
    – 3 spicchi d’aglio
    – 10 gr di origano
    – 50 gr di Grana Padano grattugiato

Procedura

1 Ho tagliato a pezzetti il pane,  messo in una ciotola e ho aggiunto l’acqua e l’olio. Poi ho mescolato per bene e ho lasciato riposare per 30 minuti.
2 Mentre il pane riposava ho tagliato a pezzetti l’aglio.
3 Ho aggiunto la carta da forno in una teglia e poi il pane. Poi con l’aiuto di un cucchiaio ho livellato la superficie.
4 Ho poi aggiunto la salsa, l’aglio, il formaggio e l’origano.
5 Ho preriscaldato il forno a 180 gradi  e fatto cuocere per 30 minuti.

Il risultato finale ovviamente non è una pizza……. nemmeno lontanamente. Probabilmente ti confonderai a causa del sapore della sugo che ricorda una pizza marinara. Ma se sai come viene fatta la pizza, non ti ingannera’. Quindi il risultato finale sarà il pane con il sugo di pomodoro. Il che è fantastico in realtà, è ciò con cui sono cresciuto ed è esattamente quello che mi è venuto in mente: uno spuntino carino o un piatto da mettere al centro del tavolo dove le persone possono prendere un cucchiaio/fetta o 2. Lo farò sicuramente ancora una volta è solo un modo intelligente per usare il pane “indesiderato”.

#keepeating

0 Replies to “Bread Pizza: A left overs recipe”